17 luglio 2013

" Crescevano sogni, fiorivano eskimi" di Stefano Carlo Vecoli



Te lo ricordi il Sessantotto?

 di Luciano Luciani

Te lo ricordi ancora il ’68? Quando un’intera generazione “voleva tutto”, o meglio voleva cambiare tutto?
In primis la scuola e l’università, individuate l’una e l’altra come gli apparati di riproduzione di un sapere irrimediabilmente invecchiato e di un consenso a un sistema ingiusto.

Poi, la società: perché quella generazione, i figli del dopoguerra, credeva di aver svelato l’imbroglio nascosto in un benessere raggiunto da poco, a fatica e soprattutto sulla pelle di nuovi sfruttati. Pretesero, quei giovani, magari con qualche arroganza ma in buona fede, di mettere in crisi poteri e autorità, ruoli e istituzioni, origini sociali e relazioni…

Milioni di adolescenti o poco più, ragazzi e ragazze, in quell’anno formidabile e in pochi altri che seguirono, agirono collettivamente in nome di una cultura diversa, di una politica nuova, di una società più giusta: un vero e proprio “assalto al cielo”, il loro, che sperimentò anche differenti, originali modi di vivere, lavorare, comunicare, abitare, amare alla ricerca di un “uomo nuovo” che fosse all’altezza di quella straordinaria presa di coscienza, adeguato al sogno di un’armonia insieme sociale e personale, di un’esistenza non dissociata ma coerente tra valori e fatti, teoria e prassi. Un impegno titanico, prometeico, che dalla vecchia Europa alle Americhe, dall’Asia all’Africa delle giovani indipendenze, durò oltre ogni aspettativa. In esso si consumò la parte migliore di una generazione di giovani, in lotta non solo contro i poteri forti dell’economia e della politica, ma anche, e forse soprattutto, contro se stessi per tentare di diventare cittadini e uomini migliori dei propri padri…

I risultati? Modesti, anche se un bilancio compiuto ancora non è stato realizzato.
Sì, anche il ‘68 come tutti i movimenti non era destinato a durare nel tempo: a contrastarlo arrivò ben presto, dall’esterno, la reazione feroce e forsennata dei poteri messi in discussione e, dall’interno, la gelata delle ideologie. Poi, la progressiva deriva della violenza, del terrorismo e un nuovo inedito, subdolo avversario: la diffusione della droga, facile via di fuga per i più incerti, i più fragili, i delusi, gli impazienti.
A seguire, per un paio di generazioni, una progressiva perdita di memoria e di senso che ci ha resi oggi tutti delusi e risentiti verso le speranze del passato, mentre tanti segnali quotidiani ci avvisano dell’approssimarsi di un baratro, le cui forme non riusciamo neppure a immaginare. Ai nostri giorni la maggioranza dei protagonisti di allora vive la malinconica condizione di adulti maturi “più disingannati che rinsaviti”; molti ripensano a quel “bagliore di democrazia” come a un “calore di fiamma lontana” capace, comunque, di scaldare ancora, almeno in parte; altri, non pochi, sulle rovine dei sogni di allora hanno costruito rilevanti fortune personali.

Come è stato possibile che quel sogno si sia rovesciato nell’incubo di un presente dove riescono a fiorire solo vecchi razzismi e nuovi fondamentalismi, dove tornano a ripullulare antiche ingiustizie e nuove, impudenti, forme di dominio?

A darci ragione di quanto avvenuto, poco ci ha aiutato la storiografia, ormai monopolio di riconfermati e vendicativi poteri accademici. Meglio, allora, ricorrere all’invenzione narrativa. È quello che fa Stefano Carlo Vecoli con il suo terzo romanzo, Crescevano sogni, fiorivano eskimi, anche questo come i primi due storia di una delusione storica e amara riflessione esistenziale, proiettando quegli anni, i suoi protagonisti e le loro vicende nella dimensione ristretta della provincia toscana, dove non furono meno acute le tensioni politiche e sociali, né meno rovinose le conseguenze di quegli avvenimenti.
Romanzo di formazione ambientato negli anni dell’agire collettivo è anche il racconto di un’amicizia. Giulio e Cesare, legati a filo doppio sin dai giochi dell’infanzia, nel delicato discrimine tra l’adolescenza e l’età adulta si trovano a militare su versanti opposti della stessa lotta al sistema: l’uno “rosso”, l’altro “nero”, ambedue sinceri e conseguenti nella loro scelta vissuta con spontanea radicalità. Entrambi generosi e ingenui, tutti e due impotenti di fronte alla degenerazione violenta del movimento, facile preda di minoranze tanto furbe quanto agguerrite e organizzate. E il prezzo da pagare sarà alto, altissimo…

Vecoli racconta bene il crescendo dell’euforia rivoluzionaria, la sensazione rassicurante di sentirsi parte di un tutto destinato a cambiare la storia, lo stato d’animo di chi crede di essere sempre e comunque dalla parte giusta, l’esaltazione degli slogan, il primato della politica in ogni aspetto della vita quotidiana: dalle letture alla musica, dal modo di vestire all’amore, divenuto d’improvviso esperienza facile e disinibita. Non tace l’Autore le contraddizioni e le ambiguità di quella esperienza: la paura del compromesso, la mancanza di realismo, le reticenze che alimentarono, a poco a poco, stanchezze e disinganni, frustrazioni e sconforto. Fino alle pagine finali, cupe e liberatorie assieme come risulta essere sempre la perdita dell’innocenza e l’ingresso nel mondo adulto.

Narrazione sempre in equilibrio tra elementi autobiografici e invenzione letteraria, Crescevano sogni, fiorivano eskimi, con una chiarezza maggiore a quella di tanta saggistica interessata, ripercorrendo con sincerità le strade della memoria e del cuore, ci aiuta a trovare una spiegazione, ancora problematica ma plausibile, su questioni di stringente attualità: da quale storia recente veniamo? Cosa siamo diventati, oggi? Perché il nostro presente risulta tanto avvelenato, limaccioso, inabitabile?
Un romanzo forse non “politicamente corretto”, ma “politicamente utile”: da criticare, magari; da restituire al mittente, se credete; ma assolutamente da leggere.



Stefano Carlo Vecoli, Crescevano sogni, fiorivano eskimi, disponibile nel web in ebook, http://www.lulu.com/spotlight/stefanocarlovecoli

www.stefanocarlovecoli

Nessun commento: