21 maggio 2013

"Naturalmente" rivista culturale



di Ninuccio Aiulla

Bella e difficile 
l’avventura  di “Naturalmente”


Nonostante i corposi aumenti del prezzo della carta e dei costi tipografici, non cedono. Malgrado i consistenti, a dir poco, rincari delle tariffe postali, tengono duro. Raro esempio, insieme, di solida tempra e tenacia, testardaggine e lucida follia, le Riviste culturali, una particolarissima biodiversità intellettuale in questo Paese sempre più ignorante, illetterato e omologato, resistono. Sia pure a fatica, magari con non poche sofferenze (economiche, organizzative, di distribuzione…), non mollano, coscienti dell’importanza del proprio ruolo: essere delle vere e proprie “cassette degli attrezzi” per capire quanto ci accade intorno, posizionarci, trovare autonomamente direzione e significato. Insomma, senso.
Certo, sono sempre meno numerose. Tra le sopravvissute, spicca l’esperienza di “Naturalmente” sottotestata “Fatti e trame della scienza”: un unicum, tanto per il suo particolare campo d’interesse, una divulgazione scientifica ‘alta’, quanto per la su longevità, oltre un quarto di secolo di vita..

Appena oltrepassato l’anno canonico delle nozze d’argento con una significativa base di lettori affezionati e fidelizzati distribuiti lungo tutto l’arco della Penisola, la rivista pisana continua, con l’imperterrito coraggio della ragione, a riproporre le sue tradizionali tematiche:
la formazione e la promozione della cultura scientifica nella scuola e nella società con una particolare sensibilità per le questioni ambientali ed ecocompatibili;
un impegno intelligente contro la sua marginalità storica;
la valorizzazione dei legami tra le scienze e gli altri campi del sapere da scoprire, riscoprire e rendere visibili;
la conseguente attenzione per la didattica delle scienze e per tutto quanto possa contribuire a renderne fruibili, senza banalizzarli, i contenuti.
Obbiettivi troppo ambiziosi?
Noi pensiamo di no! E, per favorire l’ampliamento dei Lettori e degli estimatori di questa bella avventura intellettuale, forniamo il sommario del nuovo numero di “Naturalmente”, il primo del 2013, anno XXVI.

Stefania Consigliere, La costruzione di un umano. Le teorie implicite e l’ordine del mondo.
Stefania Consigliere, L’immagine della fisica. Una risposta a Elio Fabri.
Luciano Luciani, Alice Hallgarten Franchetti. La piccola Signora delle grandi cause.
Elio Fabri, La candela.
Fabrizia Gianni. Gazebo. Le mangrovie, gli anfibi del regno vegetale.
Simone Farina, I fossili, la chiave del presente per conoscere il passato: La storia recente del Monte Pisano.
Brunella Danesi, Charles Darwin razzista? Note a margine del saggio La Sacra causa di Darwin, lotta alla schiavitù e difesa dell’evoluzione.
Gianluca Gilardoni, Oli essenziali ed aromaterapia: un approccio scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento