24 agosto 2015

"Non è che l'inizio" di Gianni Quilici



                                                               foto gianni quilici
lettera di Susanna Pellis

Caro Gianni,
                        ho finalmente letto il tuo libro, che scorre veloce, si fa leggere molto volentieri.

Delle cose che mi sono più piaciute, su tutte senz'altro Lucca. Non so se ci sono altri romanzi così fortemente ambientati nella tua città, di certo il tuo è intrinsecamente lucchese, la città non è solo presente, è essenziale nel racconto, e poi descrivi tutti i posti per immagini anche vivide: sarà perché a Lucca sono stata più di una volta, e sarà perché Lucca mi piace, ho trovato tutto addirittura familiare, vicino.

La scelta di inserire le foto funziona molto anch'essa, inutile dirti che la mia preferita è a pagina 90, una foto meravigliosa, per la diagonale oltre che per il soggetto.

Poi mi è piaciuta l'attenzione alle sensazioni, se non ai sentimenti, la scelta di certi  aggettivi, la descrizione dei dubbi, delle urgenze, delle delusioni, del girare a vuoto del protagonista. Mi è piaciuta l'ironia (o almeno di ironia mi pareva si trattasse) con cui riporti i dialoghi in sezione, che sono anche molto realistici, senza dubbio e purtroppo.

Per come sono fatta io, non ho sopportato invece i rapporti con le donne, tanto meno la loro descrizione; ma si sa che per me questo è un argomento delicato, e che il mio modo di pensarla non è precisamente dentro gli schemi. Il tuo
racconto insiste molto su questo aspetto, eppure questa insistenza non mi ha impedito di apprezzarlo. 

Sono curiosa di sapere, piuttosto, fino a che punto il romanzo è autobiografico; e come mai lo hanno letto in anteprima solo donne? 
Bravo. Coraggioso, anche. 
Un abbraccio
sus

Gianni Quilici. Non è che l'inizio. Tra le righe libri. Euro 13,00



Nessun commento:

Posta un commento