11 settembre 2024

"Magma" album di Erma Pia Castriota -H.e. r.

 


di Silvia Chessa

       Erma Pia Castriota, in arte H.e.r., è la bella novità di questi giorni di transizione di una estate che stenta a finire (e sfinirci di afa ed affanni) ed un autunno che si fa desiderare.

      Il suo album del 2008, "Magma",  è giunto alle mie orecchie solo di recente, per le misteriose ed imperscrutabili vie del destino musicale.

     Nella fattispecie il primo ascolto è stato un brano denominato "Tentativo zen". Poi Save.

    Una piccola epifania. Un momento topico.

   Già le prime, distanziate e pizzicate corde inducono, ma vorrei dire dolcemente impongono, all'ascoltatore di mettersi in una condizione di vero ed assoluto ascolto, nel silenzio più totale dal tumulto dell'anima e della vita…

    Lo costringono ad azzerare tutto.

   Gli mostrano un cerchio sacro da valicare, solo se maturo. Se pronto.

    Poi inizierà l'avventura. Esperienza mistica e surreale. 

    Così come lo sconvolgimento della terra, mette in gioco nuove energie, la vibrazione delle corde prelude ad un luogo ben definito, un sancta sanctorum in cui assaporare il racconto.

    È questo un disco che non si trincera dietro alcun pudore, non ha paura di schierarsi dalla parte della musica, non cede ad alcun compromesso.

    Reclama il diritto di cambiare il metro, se questo è "concorde" al pensiero da esprimere.

    Il canto è una lama che scava in profondità, confessa tutto, non si nasconde, offrendosi completamente a chi si disponga all'ascolto, perché la musica non è affatto per tutti: come ogni linguaggio, va compresa.

   "Magma" dà ragione al suo nome, è colata lavica che travolge e trasfigura.

   Il suono del violino è potente, avvolgente, intonatissimo, cesella ogni nota in un fatto concreto. Ed avvince.

   Auguro a "Magma" di riaffiorare e di riaffermare il suo nome/destino: quello di non potersi mai contenere all'infinito, bensì di fuoriuscire e tornare a brillare, a farsi ascoltare ed apprezzare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pagina straordinaria.Se non riuscissi ad ascoltare i brani evidenziati ,nell' immediatezza dell' oggi,mi rimane di sicuro nell' animo, la musicalità delle parole.fm