04 ottobre 2005

Sognando The Dreamers” a cura di Fabien S. Gerard

di Gianni Quilici

Non ho letto la sceneggiatura del film; film diverso da quello poi realizzato, che avrei dovuto, tuttavia, rivedere per ragionare un po’ seriamente sulle differenze…
Ho letto, invece, il resto: i prologhi di Bertolucci e di Gilbert Adair, sceneggiatore ed autore del romanzo, da cui è tratto “The Dreamers”, brani del diario di lavorazione del curatore del libro suddetto, Fabien S. Gerard, ed un dibattito finale sul cinema di questo ultimo trentennio, a cui partecipano curatore, regista e scrittore.

Impressione: un libro ricco di dettagli, di spunti narrativi, di idee, sempre interessanti, raramente originali; realizzato forse velocemente, mescolando materiale eterogeneo, però, a tratti, ancora informe.

Il libro è tuttavia intrigante per ciò che prefigura.
Innanzitutto ( e anche solo per questo varrebbe la pena procurarselo) per le numerose foto bellissime del film e del set, realizzate, queste ultime, da Séverine Brigeot, sparse in ogni dove e in tutte le dimensioni; e poi perché prospetta quello che dovrebbe essere oggi un libro su un film: un percorso, cioè, che vada oltre la sceneggiatura: diari di lavoro, immagini, interviste a più voci. Un libro,
insomma, che andando oltre la pellicola, restituisca davvero la realtà del fare cinema, la sua inimmaginabile fatica, ieri come oggi.
Non sono nuovi questi tipi di libri, ormai: merito, molto, di una casa editrice come ubulibri, sensibile alla questione e, in generale, all’aspetto visuale di qualsiasi opera pubblicata.
C’è, infatti, in questo “The Dremears” una cura e resa fotografica insolita.

Sono i testi che non sempre sono all’altezza di quelle immagini. Penso, come contraltare, e per fare qualche esempio, ad altri tre libri: il diario di lavoro di Lars Von Trier per “Idioti”; quello, poco conosciuto, una sorta di magnifica avventura, di Brizio Montinaro: “Diario Macedone” -Edizioni il Formichiere-, sul set di “Alessandro il Grande” di Theo Anghelopulos; e infine nello splendore del bianco e nero “Lo zio di Brooklin” di Daniele Ciprì e Franco Maresco –Bompiani-
Libri più poveri, ma che hanno una necessità più stringente.

Sognando The Dreamers” a cura di Fabien S. Gerard ubulibri € 29,00

Nessun commento: