02 maggio 2023

"Così va il mondo" di Gianni Minà

di Cosima Di Tommaso

       Sembra a tratti, di sentirlo parlare in un sussurro…
Sembra quasi di sentire la sua voce sempre discreta e, con la stessa discrezione, raccontare alcune pagine della storia degli ultimi trent’anni, secondo la sua sensibilità ed il taglio giornalistico che lo ha caratterizzato per tutta la vita.
 

       Accompagnato da Giuseppe De Marzo, Gianni  Mina’ percorre alcune tappe importanti della storia nazionale ed internazionale che ci riguardano, con obiettività ed il senso di restituire luce a  fatti, che sono rimasti in penombra, per ragioni non sempre chiare.
 

       Dall’assassinio di Ilaria Alpi, Mohammed Alì, Fidel a Cuba e altre questioni straordinariamente imperniate sulla realtà storica in cui, quest’uomo così appassionato e contemporaneamente cauto e rispettoso delle sensibilità altrui, dipana un ventaglio di vita contemporanea, con arte giornalistica, quella che lo ha contraddistinto per tutta la vita.
 

       Non esistono più giornalisti come Gianni Minà, il cui operare è volto a cogliere l’oggettività con garbo, capace di offrire agli altri un’ “informazione rispettosa della verità”.

        Sono cresciuta con lui, Devo molto a quest’uomo per avermi trasmesso la passione nell’incontro con un’Italia in fermento, gli ideali di correttezza ed obiettività , negli anni della mia formazione.
 

       Fu bandito dalla Rai proprio per queste sue peculiarità ma, proprio per questo, l’ho amato anche di più.
Lo ritrovo qui, nelle pagine di questo libro, che è una sorta di taccuino fin già dal formato.
 

       Ecco,Unica nota dolente è proprio il formato del libro, scomodo da tenere in mano e girare agevolmente le pagine.

Gianni Minà, “ Così  va il mondo“ (Conversazioni su giornalismo, potere e libertà), edizioni gruppo Abele, 2017

Nessun commento: