19 maggio 2023

" Parlarne tra amici" di Sally Rooney

 

di Marigabri

      Sally Rooney con questo libro di esordio ha sicuramente inventato uno stile.

      La storia raccontata in prima persona da Frances si sviluppa narrativamente sullo stile delle conversazioni tra amici, appunto, e si occupa degli effetti che le relazioni più significative producono: semi gettati nel terreno fervido della psiche e, al contempo, in quello morbido del cuore. Con il corpo in prima linea, luogo fisico e metaforico dove tutto accade. Millenials dublinesi, studentesse universitarie, lei e Bobbi sono amiche dai tempi del liceo, insieme si esibiscono in qualche serata di spokenword, in passato sono state innamorate e amanti.

      In realtà la scrittrice, o aspirante tale, è Frances, riflessiva e introversa, ma è Bobbi, vivace comunicatrice, a veicolare i suoi contenuti poetici verso il mondo là fuori.

      La situazione si complica quando le due conoscono una coppia veramente cool: Melissa, scrittrice raffinata e Nick, fascinoso attore.

    Tutto il racconto si sviluppa essenzialmente sulle implicazioni che questo quadrilatero di relazioni produce, ovviamente declinato secondo il punto di vista della complessa e piuttosto tormentata Frances.

       Molte domande sgorgano da questo racconto.

Che cosa significa amare qualcuno? L’amore per qualcuno esclude quello per un altro o lo include in un’ampiezza mai definibile?

Che cosa significa incontrare l’altro, esserne intimi?

Che cos’è il tradimento? Quando e perché ci sentiamo traditi?

Quanto possiamo concedere di noi stessi a un altro?

E che possiamo fare del nostro dolore? Chiuderlo in uno scrigno interiore o condividerlo con chi amiamo (e ci ama)?

      Con passo leggero e sicuro la giovanissima Sally Rooney (era il 2017) ci porta a contatto con i suoi personaggi, così vivi e veri, costruendo lo spazio narrativo perfetto per i loro dialoghi, i loro sentimenti, i dubbi e i ripensamenti, e soprattutto ci fa entrare nel mondo interiore di Frances, anche nei suoi silenzi e nelle sue reticenze e, in sostanza, nell’esperimento unico e inafferrabile della sua giovinezza.

Sally Rooney. Parlarne tra amici.  Einaudi

Nessun commento: