14 giugno 2023

" Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura" di Cristina Fazzi e Lidia Tilotta

 

Karìbu, benvenuto in Zambia!

 di Giovanna Baldini

Era la vigilia di Ferragosto del 1999 quando il destino bussa alla porta del medico Cristina Fassi.

Di quella che sarà un’avventura straordinaria iniziata per caso dà conto il libro di Cristina Fazzi e Lidia Tilotta Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura, Infinito edizioni, 2022.

La storia è questa: un’amica della protagonista è costretta ad abbandonare un progetto di assistenza in Zambia e Cristina si rende disponibile per una sostituzione di sei mesi.

Da qui inizia la sua avventura che dura a tutt’oggi e che in più di vent’anni ha portato la dottoressa italiana a gestire progetti socio-umanitari in un’ampia area del Paese africano, dai villaggi più sperduti fino alle baraccopoli di diverse città.

Grazie anche alla collaborazione della giornalista Lidia Tilotta, co-autrice, che dall’Italia ha condiviso e diffuso informazioni sul lavoro sanitario in quella remota zona dell’Africa centrale, Cristina ha fatto conoscere i bisogni più elementari delle popolazioni ottenendo consensi e spesso contributi di solidarietà a diversi livelli.

Lo Zambia, da quel lontano 2000, quando la dottoressa siciliana atterrò all’aeroporto di Lusaka e arrivò a destinazione dopo cinque ore di auto su strada sterrata, è molto cambiato, almeno nei territori in cui lei  e i suoi collaboratori  sono intervenuti.

Il lavoro di quella che doveva essere una sostituzione temporanea cominciò nella boscaglia in una località dove le capanne non avevano né luce elettrica né acqua corrente, dove malattie endemiche e malnutrizione falcidiavano soprattutto i bambini.

A piccoli passi, con molta umiltà, ma con coraggio e determinazione, affrontando pregiudizi atavici, Cristina è riuscita a imporre la sua opera di educazione. Nei comportamenti sociali e sulla salute si è impegnata a cambiare, almeno parzialmente, la mentalità delle mamme su alimentazione, igiene, superstizione.

È una bellissima vicenda d’amore, quella che si svolge sotto gli occhi del lettore: la storia di una donna che non si ferma davanti alle difficoltà di un paese africano povero, in cui una cultura tradizionale ben radicata, colpisce anche chi, per esempio, negli orfanotrofi dovrebbe accudire alla vita e alla sopravvivenza dei piccoli abbandonati per necessità o miseria.

Molti di loro muoiono nell’indifferenza generale dei responsabili, ma Cristina combatte… e quando può, li prende, li porta nel suo ospedale, li cura e riesce a farli rivivere e sorridere. “Fa i fogli” per le autorità competenti e alcuni diventano suoi figli affidati.

Un libro molto interessante, che apre verso la speranza: qualcosa di bello si può sempre fare per chi ha meno di noi.

Le iniziative, intanto, dalla costruzione di un pozzo, all’apertura di un piccolo ambulatorio, a un asilo si moltiplicano dal bosco alle baraccopoli delle città. Si costruiscono case-famiglia, ambienti comuni e un oratorio perché dall’Italia arrivano molti contributi economici, lasciti in denaro per sostenere questa bella opera umanitaria. Cristina riesce a coinvolgere: e tanti amici da Enna, città natale, e da altri posti vanno a trovarla per conoscere dal vivo la sua esperienza.

Molte altre cose racconta il libro, non solo relative all’ambito sociale, ma anche a quello della sfera personale dell’autrice che in Zambia ha deciso di vivere e continuare a operare.

Una lettura veramente appassionante che comunica un entusiasmo contagioso verso il fare per il bene collettivo. 

Cristina Fazzi, Lidia Tilotta

Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura

 Infinito edizioni, 2022, pp. 159 

Euro 16,00

 

Nessun commento: