29 giugno 2023

" Cambiare" di Ama Ata Aidoo

 



In Italia il primo romanzo di Ama Ata Aidoo

 Cambiare, ma in Ghana non si può

di Giovanna Baldini

       Pubblicato l’anno scorso da Mondadori, il romanzo Cambiare di Ama Ata Aidoo porta all’attenzione del pubblico italiano la figura di una grande intellettuale africana, morta recentemente (maggio 2023), dopo una vita di impegno culturale e politico.

       Ama nasce nel 1942, nella zona centro meridionale del Ghana, quando il suo Paese era ancora sotto il dominio britannico. Studia, si laurea, insegna all’università della sua città Legon e anche all’estero e diventa scrittrice di teatro, poesia, romanzi. Ben presto arriva al successo e nel 1965 è la prima drammaturga africana a essere pubblicata.

       Il romanzo che arriva adesso in Italia, Cambiare, Oscar Mondadori Cult, 2022, è una storia d’amore.

       La protagonista, Esi, è una ricercatrice universitaria ad Accra, costretta a subire un marito frustrato dalla attività professionale della moglie..

      Ben presto la vita quotidiana diventa impossibile: ogni pretesto è buono per discussioni, dagli orari degli spostamenti in auto da casa al lavoro, alla necessità di una maggiore autonomia all’interno della coppia.

      In realtà l’insofferenza tra i due coniugi nasce dal fatto che Oko, il marito, non accetta una moglie emancipata, istruita, stimata nell’ambiente di lavoro, con gli stessi compiti e responsabilità di un uomo.

      Così una mattina in camera, mentre si preparano e, come di consueto, discutono sul programma della giornata, lui la prende con la violenza. Come a ribadire che è l’uomo che comanda tra loro e nella società.

      Da qui, si può dire, comincia la storia di Esi, la quale lascia il marito e arriva perfino a chiedere e ottenere il divorzio. Poi prova a vivere da donna sola.

     Con grande delicatezza e sensibilità l’Autrice indaga l’universo femminile attraverso la creazione di figure di donne su cui si appunta il suo interesse politico e sociale. Anche questa volta succede il miracolo della scrittura: il lettore segue il cambiamento di Esi e le difficoltà da affrontare sul piano personale e relazionale. In un mondo di uomini, dove una donna sola non conosce alcuna considerazione. Nessuno, infatti, l’approva, anzi tutti la sconsigliano, soprattutto la mamma e la nonna.

       La giovane donna, invece, è decisa e non rinuncia né ai sentimenti, né alla possibilità di un’altra vita. Si innamora, ricambiata, di Ali, uomo bellissimo, affascinante, di successo. Che, però, è sposato. Non importa; forte del suo amore, la nostra protagonista diventa la seconda moglie, inserendosi in un contesto poligamico di luci e ombre, delusioni e rinunce. Esi, che è donna moderna, intellettuale, con esperienze di studio in Europa, mal si adatta a quello che la nonna le aveva detto sulla condizione di seconda moglie e ne soffre.

       Molto interessante, infatti, è la problematizzazione che l’Autrice fa della poligamia, accettata per secoli da molte società africane. Ama Ata Aidoo ama l’Africa, l’ha fatta conoscere al mondo e ce la descrive con occhio critico e mai di condiscendenza. Sa vederne i limiti e i difetti e per questo, secondo me, è straordinaria la sua capacità di descrivere e lasciare irrisolto, nel libro, il problema della condizione femminile nella poligamia di oggi.

      Il libro è uscito nel Ghana nel 1991e chissà se in questi trent’anni qualcosa è cambiato per le donne in quel lontano Paese. Rimane comunque una lettura di grande interesse e attualità.

Ama Ata Aidoo, Cambiare, Oscar Mondadori Cult, Milano 2022, pp. 212, Euro 14,00

 

 

 

Nessun commento: