28 gennaio 2011

"L'abc del mondo contemporaneo" di Alfonso Berardinelli

di Gianni Quilici


E' un libro esile, concentrato e sintetico: l'inizio di un piccolo dizionario.
L' abc sono: Autonomia, Benessere, Catastrofe più altri articoli integrativi, tra cui “Politica e terrore”, “Scrivere”, “Leggere”, “Vendersi l'anima”, “India” ecc.
Il risultato è ampiamente positivo.
Nessuna banalità ed invece alcuni pensieri illuminanti, soprattutto nella voce Benessere, che consentono, per chi ha desiderio di farlo, un corpo a corpo di idee (dissentire, aggiungere).

Cito uno dei tanti pensieri da me sottolineati.

Io stesso sono spesso altro da me. Scoprire in sé, nella propria identità, qualcosa che non conoscevo, un altro sé che non riesco a governare, che potrebbe anche appartenere a qualcuno che non sono io, vuol dire avere di sé un'idea non statica, ma dinamica. La coerenza è un valore. Ma anche l'incoerenza, la mutevolezza, la capacità di prendere una forma diversa da quella consueta. Conoscere qualcosa d'altro è cominciare a cambiare”.

Diversamente dai suoi libri di critica letteraria o di estetica, qui il linguaggio di Berardinelli ricco e elegante è forse un poco omologato.

Il limite?
Poteva essere forse ancora più sintetico, eliminando alcune delle citazioni esemplificative; e forse ancora più articolato nei concett
i.


Alfonso Berardinelli. L'abc del mondo contemporaneo. minimun fax, 7 euro

Nessun commento: