14 febbraio 2013

“Verso la Città Territorio” a cura di Gabriele Corsani, Laura Guidi, Giorgio Pizziolo



di Gianni Quilici

“Verso la Città Territorio” è un libro, che raccoglie i contributi del  seminario Dall’omile alla città/territorio: il senso della comunità e il divenire dell’esperienza di Danilo Dolci, tenutosi alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 2008. Ed è un libro, che non ha niente di accademico, vuole comunicare non esibire. 

Per almeno due ragioni.
Primo: vuole trasmettere una figura complessa, quella di Danilo Dolci, che è insieme sociologo e (in qualche misura) filosofo, educatore e psicologo, poeta e architetto e infine un pacifista militante.

Ed è straordinario, perché ha e vuole avere una visione e una pratica complessa dell’individuo e della società. Complessa, perché collega il micro con il macro, l’azione con lo studio. Perché sottolinea l’intreccio tra soggetto e gruppo, tra gruppo e comunità, tra la città e il territorio, tra il territorio e una visione planetaria della realtà. Da qui anche una visione alternativa dello stato delle cose: uomo nuovo e società nuova.

Secondo merito del libro: è aperto, perché coglie la riflessione di  Danilo Dolci in uno dei suoi aspetti peculiari: l’essere un pensiero-azione in divenire, quindi attuale, anche perché alcune ipotesi sono metodologicamente valide per ogni realtà,  perché è un libro- cantiere in movimento da approfondire e articolare nel mutare dei fatti,  per il nostro presente, per il nostro futuro.

A cura di Gabriele Corsani, Laura Guidi, Giorgio Pizziolo. Verso la Città Territorio. L’esperienza di Danilo Dolci. ALINEA EDITRICE.


Nessun commento: