25 maggio 2016

“Orani” foto di Franco Pinna



di Gianni Quilici

Apparentemente sembra una foto facile a farsi. Apparentemente però.
Primo: devi esserci; secondo: devi trovare-scegliere il punto giusto da cui scattare; terzo: devi avere una buona luce; quarto: devi scegliere l’attimo giusto dello scatto.

Franco Pinna ci è riuscito donandoci innanzitutto una foto di documentazione storica.
Siamo, infatti, in Sardegna nel 1956 a Orani, cittadina situata nella provincia di Nuoro alle pendici del monte Gonare, durante una festa popolare di balli tradizionali. Ed è questa una delle tante foto che Pinna scattò in occasione di un reportage fotografico sulle tradizioni popolari della gente del Sud, ricerca coordinata da Ernesto De Martino, che consentì di realizzare una sterminata documentazione fotografica e audiovisiva.

Una foto che tuttavia oltrepassa la semplice documentazione. Vediamola.
Colpisce, immediatamente ad un primo sguardo, la geometria  nella disposizione delle persone nei due circoli presenti con alcune sottili scelte di inquadratura.

Innanzitutto la scelta del fotografo di inserire nell’angolo destro della foto soltanto  teste e spalle della prima fila, allargando invece successivamente lo spazio per dare il senso delle presenze alla festa.

La scelta poi di allargare l’inquadratura facendo balenare la cittadina come sfondo: la piazza adiacente, la chiesa in alto con il raggruppamento delle case e la montagna come orizzonte ultimo.

Inoltre il piccolo cerchio di persone, un po’ disordinato, dentro il cerchio più grande, non solo non disturba la geometria dell’insieme, ma anzi la rafforza, perché crea una piccola curiosità : “ ma che cosa stanno guardando?”

Ciò che tuttavia si insinua di primo acchito nello sguardo è il contrasto di colori: il biancore della piazza con i vestiti scuri dei corpi che la contengono.

Lo scatto fotografico di Franco Pinna coniuga, quindi, la pura (im)perfezione cromatica e architettonica di una festa sarda con il tempo della Storia, la storia dei più umili.

Franco Pinna. Orani (Nuoro). Anno 1956.

Nessun commento: