29 maggio 2014

"Così resistemmo..." a cura dell'ANPI di Lucca




di Luciano Luciani

Il settantesimo anniversario della liberazione di Lucca dall’oppressione nazifascista (settembre 1944 – settembre 2014) si va configurando come un’importante opportunità per la comunità locale. Le manifestazioni (di tipo istituzionale, storiche, artistiche e anche quelle a più larga risonanza emotiva e popolare…) che, a vari livelli, – comunale, provinciale, regionale, – segneranno le prossime settimane e i prossimi mesi offrono, infatti, a tutti i cittadini lucchesi la possibilità di tornare a riflettere intorno ad alcune fondamentali questioni della nostra vita civile:
- qual è l’insegnamento che le vicende di quel tragico 1943/1944 hanno lasciato e quanto di esse ci portiamo dietro e dentro;
- in quale misura la nostra storia recente possa essere considerata una riserva di identità;
- che cosa significa essere italiani oggi;
- quale idea di Italia intendiamo avere per il futuro.
Insomma chi siamo, da dove veniamo e, come sistema-Paese, in quale direzione stiamo procedendo.

Oggi che abbiamo la possibilità di godere di un progresso civile, sociale, economico, impensabile per i ‘padri Costituenti’ di settant’anni or sono, siamo anche più chiaramente consapevoli che esso non è mai stato semplice né esente da larghe zone d’ombra e che conflitti, ingiustizie e tensioni, l’hanno percorso e segnato. Se rileggiamo la nostra storia repubblicana e democratica dobbiamo, però, ammettere che valori importanti e ‘strategici’ quali l’amore per la libertà, l’aspirazione alla giustizia sociale, la pratica della solidarietà sono sempre stati al centro della ricerca e dell’impegno della grande maggioranza dei cittadini italiani e lucchesi: virtù apprezzabili che abbiamo il compito di trasmettere alle giovani generazioni, nei cui confronti non sempre riusciamo a essere attenti e generosi quanto forse dovremmo.
Luci e più di qualche ombra, dunque, e parecchi gli impegni da prendere per gli anni a venire. Tra gli altri quello di non dimenticare mai di difendere l’unità del nostro Paese, raggiunta nel primo Risorgimento, e la Costituzione repubblicana conquistata con la Resistenza; poi, tenere sempre presenti le lezioni che ci sono venute dalle grandi correnti ideali e dai grandi movimenti riformatori che nella storia di questo Paese agirono per trasformare in senso sempre più democratico lo Stato uscito da vent’anni di dittatura fascista, dalla catastrofe della guerra, dell’8 settembre, dalla Liberazione. Non trascurare mai tale eredità morale e consegnarla, senza enfasi e senza retorica, ai più giovani significherebbe davvero tornare a dare senso a una memoria finalmente comune e condivisa.

Le pagine di Così resistemmo…, pubblicazione voluta e curata dall’Anpi di Lucca e dall’Amministrazione comunale, con le sue storie di donne e uomini della Resistenza e nella Resistenza, (don Arturo Paoli e Carlo Del Bianco, Nara Marchetti e Maria Eletta Martini, Paolo Rosellini e Mario Buoni e tanti, tanti altri…) vanno appunto in tale direzione: favorire la conoscenza e la riscoperta di uno straordinario patrimonio ideale fatto di passioni, entusiasmi, sacrifici, fino a quello estremo della vita, di molti Lucchesi, donne e uomini di tutte le età, condizioni sociali, convinzioni politiche e religiose. Storie di amor di patria, di libertà e giustizia vissute e sofferte da parte di personaggi noti e meno noti, ma tutti capaci di confrontarsi con i bordi frastagliati e affilati della Storia e, con specificità tutte lucchesi, lasciare tracce profonde nella coscienza del loro tempo e porre le basi per la convivenza civile del nostro.

I racconti contenuti in questo libro, ne siamo convinti, saranno senz’altro capaci di evocare positivi rintocchi emotivi e intellettuali nel cuore e nella mente di tutti i Lettori e trasmettere l’idea forte che “la memoria non è fatta solo di giuramenti, parole e lapidi; è fatta di gesti che si ripetono ogni mattino del mondo. E il mondo che vogliamo noi va salvato ogni giorno, nutrito, tenuto vivo. Basta mollare un attimo e tutto va in rovina” (Stefano Benni).


Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione intercomunale di Lucca, 1944 – 2014 70° anniversario della Liberazione di Lucca dal nazifascismo Così resistemmo… Profili di donne e uomini della Resistenza e nella Resistenza a Lucca e da Lucca, pp. 80. Euro 5,00

Nessun commento: