29 luglio 2014

I racconti di Enzo Guidi: originali e disperati



di Gianni Quilici

Dopo un notevole romanzo, “Dalmatica”, purtroppo poco conosciuto, Enzo Guidi ha raccolto una serie di racconti “Occhiatina a San Pietro e altre fughe” (Maria Pacini Fazzi editore), ognuno dei quali è stato illustrato con la solita sottile e simbolica ironia da Antonio Possenti.

“Occhiatina a San Pietro” è uno di questi racconti, il più esteso e elaborato. Un vero e proprio racconto picaresco di due giovani: Ruby, che ama scrivere canzoni sadiche su musiche d’amore dolciastre, con la voce da basso cavernosa, che usa “sadicamente” per imitare l’unico suo vero, grande idolo, Elvis Presley; e Frankie, orfano e bambinone, che vorrebbe una donna, senza tuttavia riuscire a trovarla. Proprio quest’ultimo si sogna che tutti coloro che muoiono sono tenuti nascosti dal Papa nei sotterranei del Vaticano da cui non li fanno più uscire. Ruby è perplesso, ma quando Frankie tira fuori una cassa di birra tedesca “originale, gotica, sadica e dura” riesce a convincersi …  Da qui inizia l’avventura a Roma dei due che Enzo Guidi sa raccontare con maestria: l’euforia iniziale, la fatica e il caldo, la fame e la mangiata pantagruelica, l’arresto e la paura, fino al magnifico finale realistico e allucinato, che scava profondamente dentro le due psicologie.

Le altre “fughe” sono una trentina di racconti brevi di vario genere: alcuni poetici, dichiaratamente autobiografici, colgono la dimensione lirica di un’infanzia ipersensibile e il flusso di una giovinezza inquieta e impassibile in una Lucca pigra e misteriosa; diversi rappresentano atmosfere da incubo, percorse da una febbrile visionarietà di un mondo crudele e grottesco, sempre più atomizzato, in cui si trova a vivere un Io scisso e sradicato, una sorta di illuminista dell’irrazionalità.

Ciò che unisce questi racconti è una comune visione del mondo e un linguaggio funambolico e potente, felice nel cogliere i dettagli, che amalgama efficacemente il tono quotidiano più volgare con le riflessioni più sottili.  
                                                                                      
Enzo Guidi. Un'occhiatina a San Pietro e altre fughe. Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca. Euro 12,00

Nessun commento: