15 ottobre 2014

“Selezione di modelle” di Carl De Keyzer




di Gianni Quilici

Uno scatto assolutamente riuscito.
Carl De Keyser, infatti, coglie due elementi, in rapporto tra loro, essenziali; ne nasconde (giustamente) un terzo.
Gli sguardi degli esaminatori su di lei; le cosce accavallate e scoperte della ragazza. Ne nasconde il volto, lasciandolo al possibile desiderio dell’immaginario.

Il nostro occhio rimbalza, quindi, da lei a loro; da loro a lei, ma sono le cosce inguainate e lucide da collant, accavallate a formare quasi un triangolo, le scarpe nere coi tacchi  e gonna corta ancora nera il centro su cui si posa immediatamente lo sguardo, non solo perché  in primo piano, ma anche per la loro naturale sfrontatezza.

E tuttavia, ad uno sguardo più attento, si coglie negli sguardi dei giovani esaminatori un sorriso divertito più che un desiderio. Quasi sicuramente lei sta parlando, forse è divertente.

La foto poi, del 1994, credo che abbia già una sua storicità: per le panche e i tavolini autentici, ma poveri, consumati dal tempo come la parete scrostata, che si intravede a fare da cornice, per il luogo disadorno, in cui si compie la selezione di modelle, certamente lontana dall’eleganza tecnologica dei giorni nostri.

Carl de Keyser. Selezione di modelle. Cracovia, Polonia. 1994

Nessun commento: