27 ottobre 2014

Tiziano in Mostra” ovvero “Murales or not Murales”



di Mira Giromini

Dal 24 ottobre al 31 ottobre 2014 presso il negozio “Vezzi D’Arte”, Via Chiesa a Carrara (MS) sarà possibile vedere le opere in tecnica mista (acrilico e olio) dell’artista Tiziano Maffei con il seguente orario del negozio dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19:00.

Tiziano Maffei inizia a disegnare già da bambino ma è in particolare frequentando l’Istituto d’Arte di Firenze che approfondisce il disegno. Stimolato dal fratello maggiore, già maestro d’arte e pittore apprende quelli che sono i segreti del mestiere, quella stessa preziosa tecnica che è poi incarnata dalla figura del padre disegnatore e doratore. Per anni Tiziano è attratto dai pittori del ‘600 e grazie a loro ne fa il suo mestiere come copista per la Galleria di Palazzo Pitti a Firenze mentre contemporaneamente porta avanti il suo estro e la sua vera arte.

In mostra è possibile ammirare il suo talento in un ritratto, nell’interpretazione del David di Michelangelo (omaggio al padre) e nel componimento della figura umana. Tiziano ama soprattutto il nudo, quello femminile che inserisce in un particolare sfondo, una grafica che lui stesso definisce “surreale” ma dalla quale emerge il vero talento artistico e la sua vera natura. 

Dal 1970 diventa un professionista lascia la città di origine e si trasferisce nella fantastica isola Elba dove ha trascorso ben 25 anni. 
Nella sala espositiva possiamo ammirare i paesaggi toscani: la distesa di girasoli, un campo di ulivi e poi i delfini, il mare, i pesci e “sorella acqua”.

Tornando all’artista, la Florida segna sicuramente la sua crescita personale e professionale e gli dà la svolta nel campo artistico che da pittore tradizionale su tela lo lancia nella più importante tecnica contemporanea: il murales. Ciò che lo affascina e lo diverte sono soprattutto le grandi dimensioni, la sfida a creare nei grandi spazi quasi delle gigantografie. Tiziano stesso mi confessa il piacere che ha provato nel vedere il bel murales di piazza delle Erbe a Carrara, firmato dal gruppo Orticanoodles e dedicato a Francesca Rolla (1915-2010), una delle donne simbolo della Resistenza carrarese del 1944.
In America Tiziano ha avuto la possibilità di conoscere i murales realizzati su interi grattacieli e ha apprezzato il murales statunitense più grande del mondo.

Rientrato in Italia dunque non smette più di immaginare e creare murales il primo dei quali è del 1999, da allora ne ha realizzati più di 500, molti dei quali nella Val di Non e nella Val di Sole in Trentino (paesaggi e figure sulle testate dei letti degli alberghi, sulle facciate delle case.)

Dunque Tiziano è un pittore che realizza molte opere di una profondità straordinaria toccando il tema della dualità femminile-maschile e della creazione ma lavora soprattutto su commissione.  

Dalle fotografie trova la sua ispirazione dalla quale ne nasce una rivisitazione e una sua reinterpretazione. Ritrattista, parte dallo sguardo per ricercare l’anima delle sue figure e guardandoli si riesce a percepirne le emozioni più intime.

Corpi e volti che tendono alla naturalezza ma caratterizzati da sfondi che portano fuori dalla realtà. “La realtà è soggettiva” afferma Tiziano “ognuno di noi vede quello che gli piace in ogni soggetto, le donne che ho dipinto ho deciso di inserirle in una parte surreale dove chiunque può immaginare quello che gli interessa ovvero tirare fuori da se stesso quello che vuole. Evocare l’immaginazione in chi guarda le mie opere è per me importante”.

Chiunque di noi abbia il desiderio di lasciarsi immergere dall’emozione e dall’immaginazione può andare a trovare il pittore Tiziano Maffei ad Aulla, nella bella Lunigiana dove lavora e ha scelto di vivere trovando un compromesso tra scelta del mare e della montagna.



Nessun commento: