16 novembre 2013

"Appunti dei viaggio" mostra fotografica di Wim Wenders

di Mimmo Mastrangelo


Quel che amo soprattutto nella fotografia analogica, non per nostalgia, ma per puro piacere, è che essa può ancora rappresentare la realtà così senza filtri. L’atto del fotografare è un lavoro costante contro la sua progressiva scomparsa”.
Parole con cui il più grande regista tedesco vivente, Wim Wenders, ha presentato alla Casa della Fotografia di Villa Pignatelli a Napoli la mostra dei suoi scatti “Appunti di viaggio”, curata da Anna Rispoli e promossa dalla Soprintendenza di Napoli.

Venti fotografie di grandi dimensioni (già inserite nel volume-catalogo uscito due anni fa “Places Strange an Quite”) in cui ritroviamo ancora una volta un Wenders-viaggiatore, un Wenders-Ulisse con una sua etica dell’esplorare mondi dimessi e di entrare in contatto e sentirsi parte di essi. E, seppur, con le foto il regista tedesco non faccia alcun riferimento diretto al cinema, da esse, comunque, si possono palpare le atmosfere sospese dei suoi film (su tutti “Alice nella città”). 

Wenders sposa un vecchio stile del fotografare, quello del vagare per i luoghi, ricercare il mistero che nascondono, lasciare memoria di uno spazio desolato (eppure fascinoso). Un vecchio muro del quartiere ebraico di Berlino che ancora conserva gli effetti dell’ultimo conflitto mondiale, una parete esterna di un palazzo berlinese su cui è riportata una scritta che deplora gli effetti del capitalismo, una surreale ruota panoramica dentro una campagna desertica, il cimitero nel centro cittadino di Tokio, le grandi lettere di un alfabeto armeno appoggiate su dei massi a mò di scultura in un’arida radura sono testimonianza di un camminamento esistenziale, di come Wenders dialoghi con i luoghi e viva intensamente le sensazioni che questi gli trasmettono, racconti di un passaggio dell’uomo anche attraverso la sua totale assenza, trattenga “la memoria dei luoghi in un silenzioso flusso del tempo”.

A ciascuno dei venti scatti Wim Wenders ha aggiunto una didascalia, un pensiero, un appunto quasi come se volesse “stimolare la capacità immaginifica della spettatore” non solo dai fermi-immagine ma pure dal registro della scrittura. Il fotografare per Wenders è una attività che lo rende libero, lui dice che, a differenza di quando è dietro la macchina da presa, per fotografare non c’è bisogno di avere delle storie in testa, “bisogna che la mia testa sia vuota, perché voglio farmi cogliere e sorprendere dagli spazi che scopro”.

Quasi una terapia è lo scatto per il regista, anche il solo fermare il suo occhio dal mirino dell’obiettivo su un cantiere di nuovo di nuovo mentre sullo sfondo si intravede l’antico palazzo della repubblica di Berlino vuol dire per stare dentro al mondo, coglierne un suono, un ritaglio visivo. Vuol di dire per Wenders sentirsi vivo. 
 
NAPOLI – Villa Pignatelli- Casa della fotografia. “APPUNTI DI VIAGGIO”, mostra fotografica di WIM WENDERS. Fino al  17 novembre.

Nessun commento: