27 dicembre 2010

"Minimo Ottocento Personaggi e vicende di una difficile identità nazionale " di Luciano Luciani

Minimo Ottocento Personaggi e vicende di una difficile identità nazionale è un libro che nasce in previsione del prossimo centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia.

Si tratta di 14 brevi saggi apparsi nel corso di questi ultimi anni, su alcune riviste specializzate ad ampia diffusione (“Patria indipendente”, periodico della Resistenza e degli ex combattenti; “Camicia rossa”, trimestrale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini; “Naturalmente”, trimestrale di Fatti e trame delle Scienze): in essi, in una forma piana e fruibile, l'Autore ha voluto riproporre ai lettori del XXI secolo le ragioni e i valori che hanno ispirato gli uomini del Risorgimento a porre le basi, ideali e materiali, della nostra comunità nazionale. Evitando programmaticamente di entrare nel Pantheon dei Padri della Patria, Luciani ha scelto, invece, di illuminare le passioni, gli entusiasmi, i sacrifici di personaggi certo minori ma che, confrontandosi con i bordi frastagliati e taglienti della grande Storia, pure seppero lasciare segni profondi nella coscienza degli uomini loro contemporanei.

Patrioti, letterati, esploratori, militari, scienziati, educatori sono raccontati nella passione di vita che ha ispirato il loro agire, nell’attrazione per l’eresia che li ha fatti procedere controcorrente rispetto al senso comune del loro tempo, nel gusto per l’avventura intellettuale e politica che ha contrassegnato le loro esistenze.

È convinzione dell'Autore che queste storie, quando ri-conosciute, saranno sicuramente capaci di parlare ancora al cuore e alla mente dei Lettori dei nostri giorni, segnatamente di quelli più giovani che, attraverso tanti segnali, lasciano trasparire un preoccupante disorientamento di fronte alle difficoltà di costruire il presente: forse, alcune utili indicazioni per tornare a un’idea di civitas nutrita di laicità, impegno civile, rispetto per tutti, si possono ritrovare proprio nelle pagine di questo libro e nel racconto delle esperienze culturali e politiche che hanno accompagnato, e in gran parte definito, le fasi aurorali della nostra storia nazionale unitaria.

Quelle, insomma, che ci hanno fatto come siamo oggi, nel bene e nel male.


Luciano Luciani, Minimo Ottocento Personaggi e vicende di una difficile identità nazionale, Marco Del Bucchia editore, Massarosa (Lu) 2010, collana Sos/Storia o storie, pp. 131, Euro 12,00.

Iniziativa editoriale patrocinata dall'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.


Nato a Roma, Luciano Luciani vive e lavora a Lucca. In passato docente di italiano e latino, ha sempre avuto in grande stima i suoi studenti e in altrettanta uggia i dirigenti scolastici. Sfornito di patente di guida, conduce vita appartata. Un po' per celia e un po' per non morire, da oltre trent'anni collabora con tutte le testate locali e nazionali che dimostrano una qualche attenzione per le sue "robe": noterelle di microstoria. di letterature minori, di varia e trascurata umanità.

Ama i gatti, gli antichi toscani, i gialli nerissimi.