15 febbraio 2009

"Geograficamente" di Manlio e Federico Dinucci


di Luciano Luciani

Un manuale, questo Geograficamente, Zanichelli, 2008, di Manlio e Federico Dinucci, che non nasconde le sue ambiziose intenzioni didattiche ed educative. Anzi, le proclama fin dalla quarta di copertina: “formare cittadini responsabili, capaci di osservare il mondo da un punto di vista geografico”. Un obbiettivo, chiunque lavori nella scuola lo sa, per niente facile da realizzare; piuttosto, un impegno da far tremare le vene dei polsi, ma che gli Autori, due noti ‘addetti al lavori’, affrontano con piglio fiducioso e un ammirevole ottimismo pedagogico.

A partire dallo stile di comunicazione scelto per i tre volumi: grande abbondanza di belle immagini vicine alle conoscenze multimediali ormai patrimonio di ogni studente sulla soglia dell’adolescenza;
un linguaggio che cerca sempre (talora addirittura con qualche eccesso !) di proporsi in maniera chiara, semplice, fruibile.

Scandito in paragrafi, corrispondenti ad argomenti che possono essere trattati in un’ora di lezione, accompagnati da opportuni approfondimenti (Visti da vicino), costruiti su temi ambientali e sociali, e da stimolanti e aggiornati Inviti alla lettura, racconti e articoli di interesse geografico, Geograficamente permette al giovane lettore / studente di percorrere tutto il lungo e complesso itinerario che, attraverso il nostro Paese, l’Europa e il resto del mondo lo porterà ad acquisire un abito mentale più largo e critico: “scoprirai” scrivono gli Autori nelle pagine di presentazione del loro lavoro “terre, popoli, e culture che non conoscevi; imparerai che cos’è la globalizzazione; ti renderai conto che viviamo in un mondo da un lato sempre più collegato, ma dall’altro ancora diviso tra una minoranza ricca e una maggioranza povera. Capirai così perché è importante considerarci cittadini del mondo.” Un traguardo educativo alto, da ottenersi attraverso una progressiva crescita di consapevolezza non solo geografica, ma civile.

Aiutata didatticamente sia da puntuali pagine di Verifica, ricche di test, esercizi sulle immagini e sul testo, sia dalla sezione Impara a imparare, che segnala argomenti ed esercizi che sviluppano la capacità di apprendere, una delle competenze che l’Unione Europea ha individuato come “strategica” per i cittadini della società della conoscenza.

Utilissimi, poi, e all’altezza della tradizione geografica Zanichelli, gli Atlantini in appendice a ogni volume con tanto di ‘carte mute’ (do you remember ?) e il dizionarietto Le parole della geografia, che offre definizioni precise e comprensibili dei concetti di base che stanno al fondo di ogni serio lavoro geografico.


Manlio Dinucci, Federico Dinucci. Geograficamente.
Volume 1 Noi e l’ambiente europeo; Volume 2 Noi cittadini d’Europa;
Volume 3 Noi cittadini del mondo, Zanichelli, Bologna 2008.