27 maggio 2023

" Le vie dell'Eden" di Eshkol nevo

 

di Marigabri

       Tre racconti lunghi che partono da una confessione (o ci arrivano) e dalla ricerca di una verità che tuttavia rimane sempre nell’ombra.

      La musica è il filo che li unisce.

      Lo stile di Nevo rende la lettura intensa e ammaliante, anche quando i significati sono rarefatti o diventano misteriosi.

    Il primo racconto, La strada della Morte, è quasi un thriller dal respiro teso fino al gran finale, aperto al desiderio e alla complessità.

     Il secondo, Storia familiare, percorre la strada sdrucciolevole delle buone intenzioni, scivolando nel dubbio. I sentimenti oscillano, i castelli di carta crollano, una verità impensata ma possibile affiora all’orizzonte.

    Nel terzo, Un uomo entra nel frutteto, il biblico frutteto (forse un’immagine dell’Eden) dove i protagonisti si inoltrano diventa il luogo dell’anima in cui perdere se stessi o abbandonare una fallace immagine di sé e lasciare che la musica diventi “l’amo in fondo alla canna da pesca lanciata nelle profondità della nostra anima, da cui fa riaffiorare tutto quello che è sprofondato.”

     Nevo qui non è ai massimi splendori, ma la sua scrittura è sempre irresistibile . I mini racconti scritti dal protagonista della storia numero 3, poi, sono proprio dei capolavori!

Eshkol Nevo. Le vie dell'Eden. Neri Pozza

 


Nessun commento: