29 maggio 2022

" Il grande sogno" di Sam Shepard

 

di Giulietta Isola

"È l’America di oggi, controversa definizione del nuovo millennio"

        Sam Shepard attore, drammaturgo, sceneggiatore, ma dove ha trovato il tempo o la voglia di mettersi pure a scrivere racconti ? Forse possedeva un dono, sicuramente una grande abilità. In questi diciotto racconti Shepard non ha bisogno di ricorrere ad artifici o effetti speciali, la sua scrittura un po’ surreale ed un po’ epica è di per sé un effetto. 

       Il nostro caro Sam dà voce allo spaesamento esistenziale nella quotidianità, racconta situazioni che da banali si trasformano in ansiogene apocalissi mancate, fortemente realistiche e raccontate in forma quasi magica o paradossale.

         La sua bravura stilistica e le pagine piene di dialoghi sospesi (forse fintamente) sembrano frutto di una mente costantemente distratta che mentre racconta pensa ad altro, ma nonostante tutto questa raccolta è molto originale e ben scritta, li collante dei racconti è un tema a lui molto caro: la nostalgia del “grande sogno americano”. 

        A far da sfondo, come nei suoi film, i paesaggi americani sconfinati e magici, malinconici e magnificenti , atmosfere plumbee di selvagge terre primitive e violente fortemente desiderate, mentre l’Ovest, la “Terra promessa” continua a bruciare ed a puzzare di bestie macellate. 

        Shepard fornisce una controversa definizione dell’America degli ultimi anni: un carnaio da conquistare e nel quale ci si smarrisce, un Paese divenuto parodia di se stessa e dei suoi eroi “leggendari”, un luogo non luogo in una geografia surreale che svela “una terribile menzogna” e dimentica la “grande illusione”. 

        Mi hanno particolarmente colpito le riflessioni dedicate alle donne, le sensazioni provate da alcuni personaggi nei confronti dell’universo femminile, con un punto di vista inedito per me lettrice donna. Una sfilata di bellezze femminili e maschili fatta di antiche solitudini, perdite, senso di vuoto, abbandoni, ricordi di un tempo passato che hanno lasciato strascichi nel cuore di entrambi e talvolta profondi trambusti interiori. 

        Un libro davvero particolare che conferma la grandezza ed il talento di un artista a tutto tondo. Consigliato.

IL GRANDE SOGNO di SAM SHEPARD EDIZIONI IL SAGGIATORE

 

Nessun commento: