21 febbraio 2023

"Le nostre imperfezioni" di Luca Trapanese

 

di Giulietta Isola

” Inevitabili. Erano diventati inevitabili l’uno per l’altro, nonostante tutte le difficoltà, le differenze, le distanze, la malattia. Si cercavano, e c’era una tale ineluttabilità in questa unione da spingere ai margini della coscienza ogni possibile obiezione e timore. “

        Livio è un uomo dal cuore grande, sempre disponibile e disposto ad aiutare il prossimo, tanto da dedicare anima e corpo al volontariato anche in luoghi difficili. Ha deciso di compiere il cammino di Santiago insieme a due amiche per trovare, dentro di sé, quelle risposte che cerca, per fare chiarezza su ciò che vuole nel suo futuro. 

       Cammino, riflessioni, solitudine, incontri come quello con Pietro cambieranno i punti di vista. Pietro è un architetto, l’incontro avviene nella chiesa di San Nicola. Livio è affascinato dall’architettura e dalle sapienti descrizioni di Pietro, un uomo apparso per caso, vestito di tutto punto e dall’eloquio elegante. Il fatto che sia su sedia a rotelle non fa alcuna impressione a Livio. I due chiacchierano amabilmente, Livio è sorpreso , ma anche molto confuso, dalla grande naturalezza dell’approccio e da quel sentimento, quell’attrazione che sente nascere. Aveva intenzione di entrare in seminario al ritorno dal cammino di Santiago, è ancora la scelta giusta? Lo è mai stata? 

        Trapanese con delicatezza e naturalezza ci parla di Livio e probabilmente anche un po’ di sé. Mi è piaciuto molto come Livio viene presentato, di lui conosciamo il buon cuore ma anche tutte le umane fragilità e insicurezze, sa aiutare il prossimo ma, a volte, ha difficoltà a fare i conti con la disabilità altrui. 

       L’autore riesce a farci comprendere che la disabilità non necessita di pietismo, di corsie preferenziali, di occhi umidi ed anche Pietro ce lo fa capire chiaramente con il suo comportamento: fino a quando riesce a cavarsela da solo lo fa e in Livio non cerca un badante ma un compagno di vita. 

       Questo romanzo è forte e delicato allo stesso tempo, struggente e tenero, molto coinvolgente, mi ha fatto gioire e commuovere e Trapanese ha il dono di arrivare al cuore per ricordarci che la vita non è una favola , dispiaceri e felicità arrivano sempre da dove meno te l’aspetti, ci dimostra che le nostre imperfezioni possono , con il tempo e le esperienze della vita, aggiungere valore alla nostra persona. 

      Luca Trapanese da anni svolge attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione A ruota libera e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia per bambini La Casa di Matteo, unica nel Sud Italia. Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, questo è il suo primo romanzo che pone seri motivi di riflessione dedicato “A chi ho amato e mi ha amato. Perché l’amore, quello vero, non muore mai”.

LE NOSTRE IMPERFEZIONI di LUCA TRAPANESE SALANI EDITORE

Nessun commento: