19 ottobre 2021

"Lo sguardo avanti" di Abdullahi Ahmed


di Giulietta Isola

"Sono Abdullahi Ahmed, sono nato a Mogadiscio, in Somalia. Voglio raccontarvi una parte della mia storia che a me piace definire “la ricerca della felicità”.

          Abdullahi Ahmed parte da Mogadiscio a 19 anni, la sua nazione è nel pieno di una guerra civile nella quale, come spesso succede, è difficile capire le forze in campo e vedere una speranza oltre agli attentati e alla distruzione. Desidera proseguire la sua istruzione, costruire un futuro migliore per se e per i suoi fratelli rimasti in Somalia. Il viaggio che affronta passa attraverso l’inferno del Sahara, la Libia e un attracco a Lampedusa dove verrà accolto e caricato su un aereo per la destinazione che qualcuno ha pensato per lui: la provincia di Torino, Settimo Torinese. Qui inizia il suo nuovo percorso di formazione e integrazione per diventare un cittadino attivo e responsabile, si dedica al lavoro di mediatore culturale e va nelle scuole per parlare di migrazioni, accoglienza, culture, popoli, diritti. Nel 2016 diventa cittadino italiano. 

           Questo piccolo libro è esemplare di un percorso in cui paura ed incertezza per il futuro si uniscono a speranza e gioia di lavorare insieme ad altre persone per costruire nuove opportunità, creare ponti e nuove modalità di convivenza. 

          I traguardi raggiunti da Abdullahi sono l’ideazione del Festival dell’Europa e del Mediterraneo a Ventotene e l’associazione Generazione Ponte con la quale fa dialogare i ragazzi somali con quelli italiani, per scambiare punti di vista ed esperienze, guardando all’Europa come luogo del possibile. 

           L’ultimo traguardo è il suo imminente ritorno in Somalia (ritardato dalla pandemia) con alcune borse di studio per i ragazzi di Mogadiscio che ancora devono costruire il proprio mondo, grazie a queste altri giovani somali potranno puntare lo sguardo avanti e costruire un futuro migliore. 

          Migranti e rifugiati sono tema predominante nel dibattito politico, sono uno strumento di battaglia politica particolarmente pericoloso di questi tempi grazie ai mezzi di comunicazione potenti e performanti , ma dialogare e ripristinare la fiducia sono una occasione unica da non perdere per costruire assieme una visione diversa del mondo che contempli una società più aperta con meno disuguaglianze ed anche più sostenibile. 

           Anche per questo Lo sguardo avanti è un testo prezioso che dovrebbe essere in dotazione a ogni scuola dato che risponde ad un dovere fra i più importanti “partecipare al percorso di crescita della società”.

         “Le parole non sono mai sbagliate , è l’uso che ne facciamo che può essere sbagliato , che può deformare il fatto che viene raccontato. Nel racconto delle migrazioni è sempre successo che le parole disegnassero il fenomeno con una forma diversa da quella reale” Carta di Roma

LO SGUARDO AVANTI di ABDULLAHI HAMED ADD EDITORE

 

Nessun commento: