23 settembre 2022

" La frattura" di Giovanna De Angelis

di Marigabri

«La distruzione, come molte pratiche infantili, è un esercizio meticoloso che richiede tempo e pazienza»

       Prima arriva il tradimento. Poi la malattia. È la storia di Francesca, giovane donna sposata con Cosimo, un ex compagno di liceo, un rapporto stabile o almeno consolidato, insomma una donna che ha tutte le carte in regola per essere appagata e serena. Magari non proprio felice, no, ma nemmeno così insoddisfatta da intraprendere una relazione sessuale con Diego,un coetaneo (siamo alle prime pagine), intellettuale come lei ma che non le piace poi neanche tanto.

Allora, perché?

       Non lo sappiamo di preciso (ma Francesca lo sa?); sappiamo soltanto che la sua vita sta andando a rotoli, lo vediamo pagina dopo pagina, assistiamo con un certo disagio a questa china precipitosa, a questa solitudine irragionevole e definitiva.

       A nulla servono le attenzioni a distanza di madre e suocera (che sono tra loro amiche e di cui leggiamo a tratti la corrispondenza); a nulla serve il ritorno del marito dopo la crisi, perché la frattura si fa profonda, diventa un male più grande, forse definitivo.

       Francesca continua imperterrita per la sua strada, il dolore non la ferma, anzi. Forse le insegna che quando serve bisogna andare fino in fondo. Dentro la conoscenza di quella frattura, nel buio del proprio male. Ma non per soccombere, no. Per espellere con forza tutto ciò che è arrivato a maturazione.

      Altro non si può dire, se non che il coup de théâtre finale è sorprendente e liberatorio anche per chi legge. (E tuttavia, sappiamolo, non ci libera dal male).

      Romanzo doloroso, anche perché la pubblicazione postuma e la morte prematura di Giovanna De Angelis lo rendono testimonianza unica del suo talento e del suo temperamento.

Giovanna De Angelis. La frattura. Elliot

Nessun commento: