16 aprile 2016

"Giacomino il drago" di Manuela Crisanti



di Laura Menesini

Proprio un bel racconto, una fiaba dentro l'altra come in un gioco di scatole cinesi o meglio come una matrioska perché al suo interno c'è l'animo dell'autrice, la sua sensibilità e il suo essere dalla parte dei meno fortunati. 

Ugualmente diversi-diversamente uguali è il messaggio più bello che ci potesse dare questo racconto così piacevole e scorrevole, questo Giacomino tanto simpatico ma anche tanto birichino che fa dannare la mamma e il nonno, che sogna i draghi che gli permetterebbero di fare giustizia e di liberare la principessa sul pisello (anche lei una diversa???). 

Abbiamo qui molti degli ingredienti delle fiabe di tutti i tempi, il gigante addolorato per la perdita del suo orsacchiotto, quel pupazzo che per un bambino è il suo compagno di giochi e al tempo stesso il figlio di cui prendersi cura, perché la cosa più brutta nel mondo è il non sentirsi utili a nessuno, il non servire a niente! E il bambino iper coccolato soffre per questa sua inutilità.
Perché tirare giù i piedi dal letto al mattino quando il calduccio delle coperte ti trattiene come se ti avesse avvinghiato, se non per una missione da compiere?
E Giacomino questo lo sa bene, lui deve diventare un drago!
Ma quando, nella fiaba delle ombre cinesi, la fantasia si trasforma in realtà, fugge e lui adesso così grande e verde incontra un omino piccolo piccolo che da sempre cerca il venerdì che gli manca.

La fantasia, e con essa tutto quello che rende vivo come se fosse lì davanti ai nostri occhi, è lo strumento migliore per affrontare l'esistenza con gioia e serenità, per superare quei momenti tristi che sempre si presentano nella vita, ma che sono anche quelli che ti fanno apprezzare meglio il dopo bufera.

Significativi e appropriati i disegni, fatti realmente da un bambino di nove anni, dai bei colori e dai particolari eccezionali come le lacrime che riempiono il lago o le mani di Caccoletta.

Uno strumento formidabile, questo racconto, per tutti coloro che si occupano di aiutare i bambini a crescere nel modo più sano e completo possibile!

Manuela Crisanti. Giacomino il drago. con disegni di  Daniele Mazzara.
I soldi raccolti dalla vendita del libro saranno devoluti all'associazione italiana dislessia sezione di Lucca


Nessun commento: