07 giugno 2021

"Yoga" di Emmanuel Carrère

 

di Marigabri


       Al culmine della felicità per una vita che ha realizzato i suoi intenti, Carrère progetta di scrivere Yoga, un piccolo libro che distilli l’essenza della sua lunga pratica di meditazione.

      Ma sul più bello, è proprio il caso di dirlo, la sua esistenza subisce un tracollo improvviso, un rovesciamento radicale. Ecco che lo scrittore si trova ad affrontare il suo personale Avversario: “un ego ingombrante e dispotico” che lo porterà al ricovero in clinica psichiatrica, con una diagnosi di “disturbo bipolare di tipo 2”.

        Ma poiché la scrittura, per Carrère, è il territorio della verità e la letteratura “è il luogo in cui non si mente”, ecco svolgersi sotto i nostri occhi questo implacabile resoconto. Ovvero “un improbabile libro sullo yoga- cioè, un libro che doveva essere sullo yoga e che, a conti fatti, dopo varie vicissitudini forse lo è.”

       Questo racconto comincia dall’esperienza del Vipassana, percorre la storia di un dolore nevrotico che porta alle soglie della pazzia e stranamente approda sulle coste di un’isola greca, dove l’autore si occuperà di alcuni giovani migranti, fino a concludersi (forse) con il ritorno alla normalità, complice l’intensa poesia di Catherine Pozzi che Carrère ama ripetere a se stesso come un mantra salvifico.

        Un libro discontinuo ma avvolgente che racconta la vita come viaggio periglioso verso la consapevolezza.

Emanuelle Carrère. Yoga. Adelphi.

Nessun commento: