06 giugno 2018

“Principessa sull’handicap” di Cosima Di Tommaso


di Gianni Quilici
                             E’ un romanzo, non un libro di racconti. Un romanzo che riferisce schegge di vita ad un amico, Thomas, curioso e empatico durante una vacanza in un albergo.
Ed è romanzo, perché l’insieme di queste schegge ha una continuità, delineano un’esistenza. Un’esistenza difficile, dura, a volte, sconfortante.

E’ l’esistenza di Bianca, alter ego della scrittrice Cosima Di Tommaso, che rappresenta il rapporto di una “principessa sull’handicap” con la materialità del mondo circostante: non solo con le persone, ma anche e forse soprattutto  con gli oggetti.  Gli oggetti primari, i più (apparentemente) banali: il gabinetto, il letto, gli scalini, gli interruttori e così via.

E Cosima Di Tommaso lo fa, questo è il punto, da scrittrice vera.
Creando una distanza, guardando, cioè, i fatti (quasi) al di fuori, con un umorismo al tempo stesso divertito, pungente e amaro.
Con una scrittura raffinata, precisa nei dettagli, fluida e visiva nella narrazione.
Ne viene fuori  un romanzo quasi picaresco, del tipo “le avventure tragicomiche di Bianca”, in cui la protagonista emerge come personalità complessa ironica fino  alla risata, ma anche determinata e tenace fino all’invettiva.

Proprio per questo  è un romanzo utile (anche) pedagogicamente, in quanto ti fa entrare dentro l’esistenza di una donna che da un lato – per ragioni oggettive- non ha l’autonomia del proprio corpo; dall’altro trasmette una ricchezza di umanità, di cultura, di qualità comunicativa che richiama non pietà, ne’ tantomeno la commiserazione, ma attenzione,  confronto,  riconoscimento.


Cosima Di Tommaso. Principessa sull'handicap. Edizioni Lilit Books. 2018.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E bellissimo, un romanzo vero. Lei e bravissima a raccontare Bianca. Un bel talento. Nonostante il romanzo scorra via leggero sul filo dell'ironia, si percepisce tutta la solitudine di chi vive in solitudine il suo handicap. E allora fa riflettere su come la nostra società non maturi mai su questi problemi.