27 febbraio 2022

“Amorologia” di Teresa Cinque

 

di Carla Rosco

       “Ecco, fare l’amore somiglia alla meditazione perché è un esercizio di presenza ... Quello che accade, se accade bene, è talmente intenso e coinvolgente che ti ancora al presente ... un esserci di più, che ci placa e ci snebbia”.

       Queste parole si trovano nelle ultime due pagine del libro “Amorologia” di Teresa Cinque, guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso.

      Per approdare a queste confortanti e belle parole si attraversano pagine e pagine dei tormenti che invece la relazione tra i sessi comporta, visto che non siamo certo educati a vivere in pace e in armonia. Non solo, siamo piuttosto inibiti nella conoscenza del corpo e delle sue esigenze: gravano dentro di noi secoli di paure e di imperativi di tipo religioso e sociale.

       La scoperta gioiosa e leggera dei nostri desideri è da costruire con pazienza, con l’aiuto del partner giusto, in qualche caso di un terapeuta. C’è poi l’aspetto affettivo che complica le cose: “Una persona che va nel mondo con il conto affettivo in rosso ha forte bisogno di ripianare ... Il fatto di dare rappresenta per lui o per lei un pericolo, perché sentendosi in difetto, in debito, non può permettersi il lusso di fare dei versamenti”. Bisogna perciò stare ben attenti a non fare affidamento su una persona che non è in grado di amare. Occhi ben aperti per capire se sia possibile creare un legame sereno.

Vuoi di amore vuoi di amicizia.

       “ In pratica c’è una regola basica, che nel corso del libro rielaborerò in varie salse per incontrare il vostro palato raffinato in punti diversi, che è quella del sapore. Sa di buono? Bene. Sa di cattivo? Lassa perde”.

        La scrittura dell’autrice è molto vivace, molto libera e divertente, anche quando affronta con profondità aspetti complessi, spesso facendo riferimento all’esperienza personale: “Partendo da una base di non eccessiva stabilità emotiva mescolata con una particolare predisposizione ad espormi, ho molto viaggiato nei territori dell’amore”.

      Nel capitolo intitolato “La rabbia delle donne”, partendo da un’esperienza personale dice sacrosante parole sull’accumulare frustrazione e rabbia delle donne: “viviamo in un sistema patriarcale che ci reprime, ci ostacola, ci svantaggia, ci dileggia, ci oggettifica, ci usa, ci stupra, ci molesta, ci giudica, ci critica, ci blocca, ci tarpa ... ovvero c’è in ballo una sex war, bruttissima espressione anche tradotta in italiano, anzi lasciamola in inglese proprio per tenere una distanza”.

       Un libro ricchissimo con le sue  313 pagine, che lascia la voglia di sfogliarlo di nuovo.

     


Teresa Cinque (pseudonimo di Elisa Giannini), toscana, lavora in ambito artistico: la scrittura, il video, l’installazione, la recitazione e il teatro. Diffonde i suoi monologhi satirici anche sui social. “Amorologia” è il suo primo libro.

 AMOROLOGIA di TERESA CINQUE  Longanesi   pag. 313  euro 16

 

 

 

 

Nessun commento: