16 aprile 2022

"Asiatica" di Marco Del Corona

 

di Giulietta Isola

Le conversazioni di questo libro hanno l’ambizione di restituire una moltitudine di voci alle quali finora non abbiamo prestato ascolto. Un percorso arbitrario ma libero, uno dei molti possibili. Il mio, inevitabilmente. Ma un’avventura che sono felice di condividere”.

       L’Asia è un continente in trasformazione e “Asiatica“ del giornalista Marco Del Corona è una lettura affascinante ed utile a comprendere i cambiamenti in atto. Si raccontano luoghi lontani, ancora misteriosi e poco conosciuti con lingue , simboli e religioni alieni dal nostro vocabolario e dalla nostra educazione, luoghi così peculiari e altro rispetto a noi per geografia o forma politica, ma ciò che rende particolarmente attraente questa lettura è la cultura che comprende tutto: politica, religione, gli usi e i costumi, la filosofia e la letteratura che spesso è una summa di tutto questo.

        E’ attraverso questo strumento che Del Corona cerca di raccontare a noi europei l’anima del continente facendoci scoprire anche delle tematiche meno conosciute come la condizione femminile nella società coreana e giapponese, il nazionalismo e lo scontro tra Corea del Sud e Giappone, la libertà di espressione in Cina. 

        Il viaggio inizia dalle isole Dokdo al largo della Corea, un arcipelago di rocce conteso col Giappone, poi sbarca a Seoul, si sposta a est andando a Tokyo, per fare dietrofront andando prima a Pechino/Beijing e poi a Chongqing, Shangai, il Vietnam con Hanoi e la Cambogia con Phnom Penh e infine Taipei. Ad accompagnarci in ognuna di queste tappe dedicate a città dalla storia comune, appartenenti a civiltà spesso in conflitto fra loro, sono le parole di scrittori e poeti locali i quali, attraverso le proprie storie e la propria scrittura ce le raccontano. 

       Le loro idee e visioni e soprattutto la loro letteratura emoziona, origina dubbi e pone quesiti ed è in grado di raccontare cosa accade all’interno, avvicinandoci a Paesi molto distanti e smentendo il luogo comune che gli orientali sono tutti uguali, l’Asia è molto variegata ed i Paesi sono molto diversi come diversi sono i percorsi con i quali si confrontano con il mondo. Le diversità resteranno come pure la miriade di identità che si affermano per opposizione, per ciò che le distingue o le contraddistingue rispetto al proprio vicino nonostante le affinità, resteranno le rivendicazioni territoriali, l’interpretazione della memoria e del passato, la Cina vorrà mettersi al centro di un sistema di relazioni e di potere che faccia riferimento a lei, ma occorrerà vedere quanto Giappone, Corea e Vietnam saranno in grado di bilanciare le spinte di Pechino, in fondo non sono universi a sé stanti, ma Paesi fortemente collegati immersi nel vortice di quella modernità che contraddistingue queste regioni del mondo negli ultimi decenni. 

       Una lettura adatta a lettori curiosi e/o interessati all’Asia che amano conoscerla per vie non convenzionali, qui le opere letterarie si fanno specchio, riflesso e "bussola” per la comprensione delle città visitate, le conversazioni con scrittori, intellettuali, poeti, registi, testimoni diretti ci accompagnano nelle pieghe della storia e trasformano il libro in un singolare vademecum da mettere in valigia. 

        In tempi di riunioni via Zoom, streaming, riders e commercio online mi è parso di tornare indietro di ere geologiche quando si incontravano le persone, si esploravano le vie delle città ascoltando suoni, osservando colori, gustando sapori, la contemporaneità metropolitana di queste pagine mi ha fatto navigare fra storie, suggestioni e, al di là dei diffusi stereotipi e dei facili esotismi, ho imparato qualcosa. 

        Attenzione questa lettura potrebbe rilevarsi una violenta istigazione all’acquisto, tanti sono gli autori ed i titoli citati, per mia fortuna molti li ho già, ma cinque/sei titoli …mi erano sfuggiti, se devo trovare una pecca alcune conoscenze sono date un po’ per scontate e questo potrebbe creare difficoltà a chi è alle prime armi con la cultura orientale, ma la curiosità vincerà su tutto. Preziosa la breve guida d'appendice che per ogni luogo trattato indica attrazioni insolite come piccoli musei, librerie, negozietti ed ovviamente tutti i libri menzionati.

“Uno dei grandi obbiettivi dei romanzi è cambiare le percezioni e dischiudere un mondo ai lettori”

ASIATICA di MARCO DEL CORONA ADD EDITORE

 

Nessun commento: