25 gennaio 2023

"In guerra per gloria" di Atticus Lish

 

di Giulietta Isola

"Se ami una persona sei pronto a cambiare per lei, sconfiggendo te stesso?”

        Siamo alla periferia di Boston ed il giovane Corey entra “in guerra per Gloria”, sua madre: si perde, si annulla, ne esce cambiato. 

      Atticus Lish, con una trama che sembra un ordigno letale in attesa di esplodere, racconta di personaggi ai margini e innocenza calpestata ,del rapporto fra una donna che si ammala di sclerosi laterale amiotrofica e suo figlio che rinuncia a tutto per stargli accanto. 

        Gloria è una donna irrisolta, voleva diventare scrittrice ed ha composto solo pensieri sparsi, ha frequentato donne e uomini, ma ha finito per avere un figlio da Leonard, l’uomo peggiore che abbia frequentato. E’ un padre di facciata , si sforza di apparire ciò che non è: non è laureato in fisica, non è un poliziotto, non si chiama nemmeno Goltz ma Agoglia. E’ un classico maschio frustato, disprezza gli obbiettivi che non ha saputo raggiungere, si sente incompreso, ammira i criminali, maltratta i più deboli a cominciare dalle donne , Gloria per prima. Più lei si indebolisce, più lui si accanisce, torna nella sua vita solo per farle ancora più male e per scatenare la rabbia del figlio verso questo “padre a contratto.” 

         La malattia di Gloria si rivela molto presto, la discesa è tanto inesorabile quanto struggente, la donna perde movimento, parola, pensiero in una sofferenza indescrivibile. L’autore sta all’esterno, non gli è facile percepire il dolore altrui, riesce a rendere quello del figlio indirettamente dedicandosi ad una cronaca spietata. 

       Corey è un insetto che sbatte nei muri, si sfoga in combattimenti di arti marziali miste e quando vince dedica alla madre il successo, perché è lei la vera lottatrice. Lish descrive con accuratezza i gironi infernali che la malattia costringe ad attraversare :la burocrazia sanitaria, la disponibilità a tempo degli affetti altrui, la solitudine. Gloria muore a tre quarti del romanzo , Corey riesce a sopravvivere ad una massiccia dose di violenza , rimane in piedi e si prepara alla vita portando con sé il meglio di quel che ha conosciuto e scartando il male, si lascia alle spalle il dolore, la rabbia, la delusione e l’irrazionalità perché una vita di rimpianti è una vita persa e una vita di rimorsi non è vita affatto. 

      Lish è elaborato e spesso inquietante, attira verso angoli oscuri e conosce solo due forme di liberazione: l’amore e il sacrificio, realizzato attraverso la dedizione e la rinuncia. Racconto viscerale e commovente di un ragazzo costretto a correre dall’adolescenza all’età adulta, un ragazzo che si è arruolato per andare incontro ad una guerra che niente sarà in confronto a quella che ha combattuto per sua madre. 

        Morale dobbiamo prepararci a cambiare per chi amiamo, speriamo solo di esserne capaci. Bello

IN GUERRA PER GLORIA di ATTICUS LISH RIZZOLI EDITORE

 

Nessun commento: