22 gennaio 2023

“B 7456” di Rosanna Valentina Lo Bello

 

 

Un uomo anziano con un viso smunto racconta una storia

Parla con voce flebile muovendo le minute sottili labbra ...

Da quella piccola bocca Il fiato si traduce in parole pesanti come enormi massi...

come lame taglienti...

Due occhi piccoli incavati ..

due fessure arrossate e inzuppate di lacrime ...

nello sguardo basso e fisso dei ricordi..

(Stamani mentre facevo colazione ho acceso la TV e un uomo anziano racconta la sua storia...)

Racconta del desiderio di un condannato a morte di voler rivedere per l'ultima volta sua sorella Lucia

Rischia moltissimo quando si avvicina al filo spinato e vede una sagoma che fa cenno di saluto con la mano

Era Lucia

irriconoscibile!!

Aveva lasciato una bellissima ragazza con lunghi capelli biondi e occhi azzurri brillanti dei suoi 17 anni e ora quella sagoma

di pelle e ossa

calva

con occhi spenti

che trascina il suo esile corpo dentro un pigiama a righe

è sua sorella!!!

(Stamani mentre facevo colazione ho acceso la TV e un uomo anziano racconta la sua storia...)

Si guardano

e si fanno dei gesti che indicano baci e abbracci

in silenzio si capiscono

dicendosi tutto

L'indomani alla stessa ora ritorna e la ritrova

Le lancia un panno bianco che avvolge una fetta di pane che sarebbe stata la sua razione di cibo giornaliero

Riesce a vedere il tentativo di sorridere da parte della sorella che gli rilancia il panno bianco

Lui lo apre e trova ben due fette di pane

Piange a dirotto dentro quel pane e quell'abbraccio immenso che le manda la sorella

L'indomani ritorna alla stessa ora e nello stesso punto ma non la trova

Ritorna all'appuntamento con il panno bianco e la sua fetta di pane per ancora tanti

e tanti altri giorni

ma non trova più la sorella.

(Stamani mentre facevo colazione ho acceso la TV e un uomo anziano racconta la sua storia..)

Io non ho terminato la colazione e in ginocchio ho continuato a guardare il racconto di questo grande uomo .

Un sopravvissuto.

Un'inevitabile rosso sangue pervade

Indicibile vergogna umana

Immenso amore e comprensione per i sopravvissuti

Mi chino

Chiniamoci

Tutti

 

" Con Sami

per non dimenticare" 

TG 5

Nessun commento: