di Giulietta Isola
"In amore non ci si può fermare a metà strada, l’amore esige una dedizione totale…”
Un romanzo intenso e profondo che indaga con passione sui sentimenti, sul matrimonio e soprattutto sulla gelosia incontrollata, esalta l’amore per la vita in ogni sua forma, il disincanto inevitabile , la passione carnale che diventa delirio e prevaricazione.
Sofja è una donna mai vinta, degna della massima considerazione : segretaria-editor, madre di numerosi figli, non ha nessun timore a confrontarsi con il genio Tolstoj, con le sue opere e pubblicazioni, con la “sua conversione, è una moglie profondamente legata al marito ma scossa dal suo travaglio, dalla sua insofferenza che appare come la principale interferenza ad una vita serena, completa, semplice, famigliare con i figli nella campagna russa di Jasnaja Poljana.
Tolstoj è raccontato nella sua sfera intima, nella veste di padre e marito, un mondo privato nel quale condizioni e sentimenti emergono in tutta la loro specifica dolcezza. Le vite di Anna (la protagonista del racconto) e di Sofja sono parallele e si differenziano soltanto per il finale. La povera Anna è vittima di un amore malato, mentre Sofja , che rimane fedele a Tolstoj fino alla fine, viene dallo stesso allontanata e non lo può assistere nemmeno in punto di morte. Ce lo racconta lei stessa nella postfazione al romanzo: una breve ed insolita autobiografia, appassionante e ricca di particolari nella quale celebra anche il suo geniale consorte consapevole che vivere con un uomo come Tolstoj, così grande, così celebrato sia vivere , almeno in parte, alla sua ombra.
Il marito “ingombrante” deve a lei la possibilità di pubblicare integralmente la Sonata a Kreutzer ,criticata e censurata per la trattazione del tema del matrimonio come semplice convenzione sociale e dell’amore come atto animale che niente ha a che spartire con l’animo ed i sentimenti .
Sofja Tolstaja, con questo romanzo, ha risposto con coraggio, intensità e dolore a “La Sonata” del marito e alle idee in esso contenute, è fino alla fine una moglie presente, attenta e fedele, anche lei come Anna (nome certamente non casuale) , ha votato la sua intera vita a un uomo, dimenticando passioni e aspirazioni.
Ho letto questo racconto di sé e dell’amatissimo Lev con grande emozione, Sofja in poche pagine stupefacenti per il candore irresistibile e la bruciante passione, ha ben espresso il suo legame con un personaggio dal carattere complesso e instabile, nella cui personalità si confondono luci e ombre, ma che rimane una figura letteraria centrale per la crescita umanistica di ogni lettore.
Ah dimenticavo mi ha lasciato anche la voglia di leggere e rileggere i grandi capolavori della letteratura russa. Consigliato.
AMORE COLPEVOLE di SOFJA TOLSTAJA. LA TARTARUGA EDIZIONI
Nessun commento:
Posta un commento