03 marzo 2021

“Né con te né senza di te” di Paola Calvetti

 

di Rosanna Valentina Lo Bello

Voglio cominciare dal titolo che, rafforzato dalle due negazioni, offre un immediato e attento spunto di riflessione e indica un percorso di lettura sicuramente impegnativo.

Riassume in un'unica espressione tutto il succo della narrazione.

È un noir basato su una storia di amore che scorre su tanti binari a tratti incastrati tra di loro.

Il tema amoroso viene sviluppato dell'autrice Paola Calvetti dentro una struttura veramente particolare. Ci sono due voci narranti (Vera e Francesco) che si alternano nei capitoli del libro raccontando lei in tempo passato e lui in tempo presente.Si ha la sensazione di un libro vivo, in movimento. Il linguaggio articolato è  ricco di particolari ed è  anche accuratamente colorato nella descrizione dei personaggi, dei luoghi, delle cose.Tutto ciò  non annoia anzi affascina e arricchisce la lettura.

Il libro inizia subito a carte scoperte su un omicidio suicidio di una coppia dove lei ha sparato lui sulle tempie e poi si è  sparata al cuore. Ciò avviene dopo aver fatto l'amore. " due corpi riverso  l'uno sull' altro,morti allacciati non dopo una lite"

 Si passa da una prosa elegante e distinta ad una poesia concettuale.Dal punto di vista delle indagini i fatti parlano chiaro e si procede a ritroso alla ricerca del movente oscuro.

Vera (giornalista) e Nicola (avvocato) stavano felicemente insieme da 7 anni e avevano un bel rapporto di amicizia con Francesco.Questo incredulo e addolorato si colpevolizza per non aver capito e nei suoi capitoli, pieni di sentimento puro, cerca di trovare il movente.

Vera nei suoi capitoli parla della sua vita scavando visceralmente i sentimenti di angoscia, solitudine, smarrimento, passione, fissazioni musicali, manie ossessive.Parla di Nicola che era molto più  giovane di lei.Era la sua speranza di vita in un momento di grande infelicità  e rassegnazione. "Lo amo e mi alleno ogni giorno a imparare a farne a meno".  Racconta la sua vita fino a poche ore prima della tragedia.

All' interno del romanzo anche i verbali,i reperti scientifici,le autopsie hanno il loro fascino e tengono alto il ritmo della lettura.

Questa storia che parte da una scena di assassinio la supera e naviga dentro molteplici emozioni scavando in profondità la psicologia dei personaggi e trova una perfetta sintonia con il linguaggio a doppio registro e cronologicamente sfalsato.

Il romanzo si ispira al film di Truffaut La signora della porta accanto

Insomma si tratta di un romanzo denso con tante altre cose da scoprire e si può  leggere in un giorno perchè ti  rimanga dentro per sempre.

"..vedo una fotografia.

Sorridono una donna e una bambina che improvvisano una danza.

Sullo stesso palcoscenico.

Finalmente,penso."

Paola Calvetti. Né con te né senza di te. Bompiani.

 

Nessun commento: